Nella giornata di martedì 27 maggio, il transito di una blanda circolazione ciclonica favorirà un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle Regioni settentrionali della nostra Penisola, con particolare riferimento alla Pianura Padana ove, nel corso della prima parte del giorno, saranno possibili rovesci localmente anche di forte intensità. Tale impulso perturbato favorirà locale instabilità pomeridiana anche sulle aree interne appenniniche del centro-sud.
Martedì 27 maggio: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà leggermente velato su buona parte del territorio regionale. A partire dalle ore centrali del giorno, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa nelle aree a ridosso dei principali contrafforti montuosi; in tale contesto, saranno probabili rovesci che, specie sul Fortore, sul Matese e sui rilievi del Cilento, potranno anche assumere localmente carattere temporalesco.Temperatura: minime in lieve aumento con valori compresi tra +9°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo la costa ed immediato entroterra. Massime pressoché stazionarie con valori compresi tra +21°C e +25°C, con locali picchi di 26°C nell’entroterra Casertano e nel Beneventano. Vento: prevalentemente debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà dai quadranti occidentali con debole o, localmente, moderata intensità. Mare: quasi calmi o poco mossi sotto costa, mossi a largo, i Golfi di Napoli e Salerno. Tra poco mossi e mossi gli altri bacini.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per l’intera giornata. Temperatura: minime e massime pressoché stazionariecon valori compresi rispettivamente compresi tra +16°C e +18°C e tra +22°C e +24°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente per gran parte della giornata. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà da sud-ovest con debole intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso sotto costa, mosso a largo.
Francesco Gulisano & Domenico Cimmino









