Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 02 e martedì 03 giugno 2025

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 02 e martedì 03 giugno 2025

Un promontorio, di origine sub-tropicale, continuerà a proteggere gran parte della nostra Penisola. Tuttavia, a partire da inizio settimana tenderà ad erodersi sul suo bordo nord-occidentale, favorendo un ingresso di correnti più umide e fresche, con un conseguente incremento dell’instabilità, sulle regioni settentrionali.

Lunedì 02 giugno: nottetempo e al primo mattino, qualche locale addensamento si registrerà lungo la fascia costiera tra napoletano e casertano; in prevalenza sereno o poco nuvoloso altrove. Nel corso della mattinata e per il resto della giornata, sono attese condizioni di cielo sereno o, al più, velato su gran parte della Regione. In tale contesto, nelle ore pomeridiane si assisterà ad un temporaneo incremento della nuvolosità sulle aree interne prospicienti ai rilievi montuosi di Cilento e Irpinia orientale, ma con bassa probabilità di precipitazioni associate. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +13°C e +16°C sulle aree interne e tra +16°C e +20°C su coste ed immediato entroterra. Massime stabili o, al più, in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +24°C e +28°C, e locali punte di +29/+30°C su casertano, beneventano e hinterland napoletano. Vento: nottetempo, al primo mattino ed in serata, vento debole, a tratti assente, e di direzione variabile su gran parte del territorio regionale. Nel corso delle ore centrali del giorno, vento prevalentemente debole, a regime di brezza, dai quadranti sud-occidentali su fascia costiera ed immediato entroterra; per lo più moderato da Ponente sulle aree interne. Mare: prevalentemente calmo o, al più, poco mosso per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: nottetempo e al primo mattino, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso. A partire dalla mattinata, il cielo diverrà in prevalenza sereno o, al più, velato. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +18°C e +19°C. Massime stabili o, al più, in lieve aumento, con valori variabili tra +25°C e +27°C. Vento: debole, a tratti assente, e variabile durante la notte, al mattino presto e in serata. Nella parte centrale della giornata, i venti ruoteranno da sud-ovest con intensità prevalentemente debole, a regime di brezza. Mare: prevalentemente calmo o, al più, poco mosso per tutto il giorno.

Martedì 03 giugno: di notte e al primo mattino, qualche locale addensamento tra casertano e napoletano, in prevalenza sereno altrove. A partire dalle ore centrali del giorno, su tutto il territorio regionale si assisterà al transito di velature, in un contesto comunque soleggiato. Nelle ore pomeridiane non si esclude la formazione di qualche locale e temporaneo addensamento più consistente sui contrafforti montuosi del Cilento, ma senza conseguenze associate. Temperature: minime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +12°C e +15°C sulle aree interne, e tra +15°C e +19°C su coste ed immediato entroterra. Massime stazionarie o, al più, in lieve aumento con valori generalmente compresi tra +25°C e +28°C, e locali punte di +29/+30°C su casertano, beneventano, napoletano e Vallo di Diano. Vento: nottetempo, al primo mattino ed in serata, vento debole, a tratti assente, e di direzione variabile su gran parte del territorio regionale. Nel corso delle ore centrali del giorno, vento prevalentemente debole, a regime di brezza, dai quadranti occidentali su gran parte del territorio regionale. Mare: prevalentemente calmo su tutti i bacini durante la prima parte del giorno, con tendenza a divenire poco mosso sul golfo di Gaeta e litorale casertano durante la seconda parte del giorno.

Previsione per la città di Napoli: per gran parte del giorno, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, velato, tra notte e primo mattino non si esclude la formazione di qualche temporaneo addensamento. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +18°C e +19°C. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +26°C e +29°C. Vento: per tutto l’arco del giorno debole, a tratti assente, di direzione variabile, ad eccezione delle ore centrali, durante il quale si disporrà da Ponente con intensità debole, a regime di brezza. Mare: prevalentemente calmo o, al più, poco mosso per gran parte del giorno.

Simone Frattini & Francesco Serrapica