Durante la giornata di domani, giovedì 12 giugno, l’anticiclone subtropicale continuerà a garantire condizioni di prevalente stabilità atmosferica su tutta la Penisola italiana. Le temperature risulteranno al di sopra delle medie stagionali di +4/+7°C su tutte le regioni.
Giovedì 12 giugno 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutta la Regione. Nel corso del pomeriggio, si potrà assistere alla formazione di nuvolosità di tipo cumuliforme in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi interni. In tale contesto, non si esclude lo sviluppo di isolati e brevi rovesci. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +22°C su tutta la Regione. Massime in lieve rialzo, con valori generalmente variabili tra +30°C e +34°C, con picchi fino a +35°/36°C nell’entroterra casertano, napoletano e nel beneventano. Vento: per buona parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà, con intensità prevalentemente debole, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, da Nord/Nord-Est nelle aree interne. Mare: nottetempo e al mattino, poco mosso al largo e quasi calmo sotto costa. Per il resto della giornata, poco mosso ovunque.
Previsioni per la città di Napoli: per l’intero arco della giornata, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno. Temperature: minime e massime stabili o in lieve aumento con valori compresi rispettivamente tra +20°C e +22°C e tra +30°C e +32°C. Vento: per gran parte della giornata, debole o assente, di direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Ovest, con intensità per lo più debole. Mare: quasi calmo per la prima parte della giornata, poco mosso tra il pomeriggio e la sera.
Alessia Amoruso & Federico Vermi









