Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 14 e domenica 15 giugno 2025 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 14 e domenica 15 giugno 2025 

Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno segnate dalla persistenza, sui bacini centrali del Mediterraneo, di un robusto promontorio di matrice subtropicale che favorirà il rinnovarsi di condizioni di stabilità atmosferica sulla nostra Penisola, specie al centro-sud. Il centro-nord, nella giornata di domenica, sarà interessato da infiltrazioni di aria più umida e fresca in quota che favorirà lo sviluppo di rovesci e temporali sulle aree alpine e prealpine, in locale sconfinamento fin verso le pianure. Le temperature si manterranno su valori al di sopra delle medie del periodo. 

Sabato 14 giugno 2025: la Campania vedrà condizioni di cielo prevalentemente sereno per gran parte del giorno, salvo locali annuvolamenti, nel corso delle ore pomeridiane, a ridosso dei comprensori appenninici.  In serata, si assisterà al transito di innocue velature. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +21°C sulle aree interne e tra +20°C e +25°C su costa e pianure. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra +28°C e +34°C e picchi fino a +36°C/+37°C sull’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: debole, a tratti assente e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. La parte centrale della giornata sarà caratterizzata da una ventilazione che spirerà dai quadranti nord-orientali sulle aree interne e dai quadranti occidentali su costa e pianure con debole intensità. Mare: calmo per tutta la giornata. 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà prevalentemente sereno per gran parte della giornata, ad esclusione delle tarde ore pomeridiane e serali, le quali saranno interessate dal passaggio di innocui banchi di nubi alte e stratificate. Temperature: minime in leggero rialzo, con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +33°C e +35°C. Vento: da direzione variabile con intensità debole, a tratti assente, durante le ore notturne e serali. Le ore centrali della giornata saranno caratterizzate da una ventilazione che spirerà prevalentemente da Occidente con intensità debole.  Mare: calmo per tutta la giornata. 

Domenica 15 giugno 2025: sull’intero territorio regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per tutto il giorno.  Temperature: minime stabili o in lieve calo, con valori compresi tra +17°C e +21°C sulle aree interne e tra +19°C e +25°C su costa e pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +28°C e +34°C e picchi fino a +36°C/37°C sull’entroterra napoletano e nel beneventano. Vento: debole, a tratti assente e da direzione variabile durante le ore notturne e serali. Durante le ore centrali della giornata, la ventilazione spirerà dai quadranti nord-orientali sulle aree interne e, a regime di brezza, dai quadranti occidentali su costa e pianure con debole intensità. Mare: calmo per tutta la giornata. 

Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per tutto il giorno. Temperature: minime in leggero rialzo, con valori compresi tra +23°C e +25°C. Massime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +30°C e +32°C. Vento: da direzione variabile con intensità debole, a tratti assente, durante le ore notturne e serali. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, da Ovest con debole intensità.  Mare: calmo per tutta la giornata. 

Francesco Gulisano & Emanuele Tedesco