Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 16 giugno 2025 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 16 giugno 2025 

Le vicende meteorologiche della giornata di domani, lunedì 16 giugno, saranno caratterizzate dall’avvicinamento di una saccatura da ovest, che inizialmente tenderà a flettere il bordo settentrionale del promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale, presente ormai da giorni sui bacini centro-occidentali del Mediterraneo. Tale configurazione porterà i primi effetti sulle regioni settentrionali, dove si attendono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio e temporale. Successivamente, la saccatura tenderà ad isolarsi in quota sotto forma di goccia fredda, andando a coinvolgere progressivamente anche le restanti aree della Penisola. In questo contesto, le temperature si manterranno ancora superiori alla media del periodo al Centro-Sud, ancora parzialmente protetto dalla struttura anticiclonica, mentre al Nord i valori saranno in linea con le medie stagionali o leggermente superiori.

Lunedì 16 giugno 2025: nottetempo, al mattino e al primo pomeriggio, si assisterà a condizioni di cielo sereno o leggermente velato su gran parte del territorio regionale. A partire dal tardo pomeriggio, il transito di banchi nuvolosi medio-alti da nord-ovest porterà ad un parziale incremento della nuvolosità, col cielo che diverrà al più irregolarmente nuvoloso quasi ovunque con locali addensamenti più compatti tra Basso Cilento, Irpinia e Alto Sannio. In tale frangente, non si esclude la possibilità di brevi ed isolate precipitazioni a carattere di rovescio sul Basso Cilento e aree interne di confine. Temperature: stazionarie o in lieve calo, con valori minimi compresi tra +16°C e +20°C sulle aree interne e tra +20°C e +25°C su coste ed immediato entroterra. Valori massimi generalmente compresi tra +26°C e +32°C, ma con punte fino a +34/+36°C su casertano, beneventano e hinterland napoletano. Vento: nottetempo, al primo mattino ed in serata, vento debole, a tratti assente, e di direzione variabile su gran parte del territorio regionale. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà generalmente dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con intensità debole o moderata, solamente sui rilievi appenninici di confine potrà provenire dai quadranti nord-orientali. Mare: prevalentemente calmo o, al più, poco mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato per gran parte del giorno ad eccezione delle ore serali, durante il quale si assisterà ad un parziale incremento della copertura nuvolosa col cielo che diverrà per lo più parzialmente nuvoloso, senza fenomeni associati. Temperature: stabili o in lieve diminuzione, con valori minimi compresi tra +22°C e +24°C e massimi tra +29°C e +31°C. Vento: debole, a tratti assente, a regime variabile durante la notte, al mattino presto e in serata. Nella parte centrale della giornata, i venti ruoteranno da Sud-Ovest con intensità debole o, al più, moderata. Mare: quasi calmo o, al più, poco mosso per tutto il giorno.

Francesco Serrapica & Simone Frattini