Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per martedì 17 giugno 2025

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per martedì 17 giugno 2025

Nella giornata di domani, martedì 17 giugno, l’azione di una goccia fredda in quota determinerà l’ulteriore indebolimento del promontorio subtropicale, anche al centro-sud con locali rovesci e temporali, specialmente a ridosso dei settori appenninici.

Martedì 17 giugno: durante le ore notturne e al primo mattino, il cielo si presenterà poco nuvoloso, ad eccezione di addensamenti compatti nel Salernitano con possibilità di rovesci e temporali nel Cilento sia sulle coste e sia sulle aree più interne. In seguito, dalla tarda mattina, si assisterà alla formazione di nubi a carattere cumuliforme via via più compatte anche sui settori sanniti, irpini, alto casertano, fascia dei Picentini e sui Monti del Cilento con possibili rovesci anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensità e a sfondo grandinigeno. Nel corso delle ore serali, si osserverà un temporaneo esaurimento dei fenomeni, con qualche schiarita. Temperature: minime stabili sulle aree interne con valori compresi tra +17°C e +20°C; stabili o in lieve flessione su costa e pianure, con valori compresi tra +20°C e +23°C. Massime in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C con picchi fino a +33/34°C nell’entroterra napoletano, nella piana casertana e nel beneventano. Vento: assente, a tratti debole, fino al primo mattino, quando i venti tenderanno a disporsi dai quadranti sud-occidentali con intensità debole su costa e pianura e dai quadranti nord-orientali sulle aree interne con intensità moderata. Successivamente e per tutto il prosieguo della giornata, la ventilazione tenderà a disporsi da N-E con intensità moderata, a tratti forte e raffiche fino 80-90 km/h in corrispondenza dei crinali montuosi. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte della giornata, il cielo si presenterà generalmente nuvoloso. In seguito, dalle ore pomeridiane fino a sera sono attese condizioni di cielo perlopiù velato. Temperature: minime e massime stazionarie o in lieve calo, con valori compresi tra +21°C e +23°C e tra +28°C e +30°C. Vento: assente o a tratti debole e da direzione variabile fino al mattino, quando i venti tenderanno a disporsi dai quadranti meridionali con intensità debole. Successivamente, a seguito di una rotazione della ventilazione, i venti si disporranno da Grecale con intensità moderata e tali condizioni perdureranno per tutto il resto della giornata. Mare: calmo sotto costa, poco mosso a largo.

Carmine Pallotta & Emanuele Tedesco