Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 18 giugno 2025

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per mercoledì 18 giugno 2025

La presenza di una goccia fredda, in evoluzione  tra il Basso Tirreno e le Isole Maggiori, apporterà condizioni di spiccata instabilità atmosferica, specie sulle regioni meridionali, con fenomeni anche a carattere temporalesco.

Mercoledì 18 giugno: di notte e al mattino condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso, con addensamenti maggiori  sul Salernitano e sulle aree costiere con associate piogge e rovesci. Nelle ore pomeridiane estensione del maltempo anche alle aree interne con rovesci anche forti, a sfondo temporalesco e localmente grandinigeni su Alto Casertano, Sannio e Irpinia. In serata, previsto un miglioramento delle condizioni atmosferiche.  Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +16°C e +20°C sulle aree interne e tra +20°C e +23°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +26°C e +30°C, con picchi fino a +32/33°C nell’entroterra napoletano, nella piana casertana e nel beneventano. Vento: Per l’intero arco del giorno, generalmente moderato, dai quadranti orientali/nord-orientali, su gran parte del territorio regionale. Faranno eccezione le ore centrali della giornata, durante le quali la ventilazione spirerà prevalentemente dai quadranti occidentali/sud-occidentali, lungo i settori costieri. In tale contesto, non si escludono raffiche con punte fino a 80-90 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi, specie durante le ore notturne e pomeridiane. Possibili forti raffiche in occasione dei temporali. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, per gran parte della giornata. Poco mosso, ovunque, a partire dalle ore serali.  

Previsioni per la città di Napoli: il cielo si presenterà generalmente parzialmente nuvoloso o nuvoloso tra le ore notturne ed il mattino con possibili fenomeni precipitativi anche a carattere di rovescio o temporale. Dal tardo pomeriggio atteso un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +21°C e +23°C e tra +28°C e +30°C. Vento: moderato, da Est/Nord-Est di notte, al mattino ed in serata e da Ovest/Sud-Ovest durante le ore centrali del giorno. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, per gran parte della giornata. Poco mosso, in serata.

Stella Tavolo & Domenico Cimmino