Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 19 giugno 2025

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 19 giugno 2025

Durante la giornata di domani, giovedì 19 giugno, un’area di bassa pressione in quota, posizionata sulla Sicilia, provocherà lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi, anche di forte intensità, al Sud Italia e sulle Isole Maggiori. Altrove, le condizioni atmosferiche risulteranno più stabili e soleggiate grazie alla presenza dell’anticiclone subtropicale. Le temperature risulteranno al di sotto delle medie stagionali di -2/-5°C sulla Sicilia, mentre sul resto del Sud Italia rientreranno nelle medie stagionali. Viceversa, sulle regioni settentrionali e centrali tirreniche si ritroveranno anomalie positive fino a +2/+5°C.

Giovedì 19 giugno 2025: per gran parte della giornata, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione. Nel corso del pomeriggio, si assisterà allo sviluppo di rovesci e temporali diffusi che, dalle aree appenniniche, evolveranno localmente verso le zone pianeggianti e costiere. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +14°C e +19°C nelle zone interne e tra +18°C e +22°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime in lieve rialzo, con valori generalmente variabili tra +28°C e +32°C. Vento: nottetempo e al mattino, da debole a moderato, da Nord-Est. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà, con intensità prevalentemente debole, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, da Nord-Est nelle aree interne. In tale contesto, non si escludono raffiche e colpi di vento nelle zone interessate dai fenomeni temporaleschi. In serata, vento prevalentemente debole, di Grecale. Mare: poco mosso per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno. Durante le ore pomeridiane, si assisterà ad un aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme, che potrebbe essere accompagnata da brevi rovesci. Temperature: minime in lieve calo con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in lieve rialzo con valori variabili tra +28°C e +30°C. Vento: per gran parte della giornata, prevalentemente debole, di Grecale. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Sud-Ovest, con intensità per lo più debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Federico Vermi