
Nella giornata di venerdì 20 giugno 2025, la presenza di un’area di bassa pressione in quota, posizionata sulla Sicilia, determinerà lo sviluppo di rovesci e temporali, anche di forte intensità, al Sud Italia, specie sul territorio siciliano e calabrese. Altrove, sono previste condizioni di stabilità atmosferica, grazie alla presenza di un anticiclone di origine subtropicale.
Venerdì 20 giugno 2025: di notte e al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Successivamente, è previsto un incremento della copertura nuvolosa nelle aree interne del Salernitano e a ridosso dell’Appennino con locali precipitazioni anche a carattere di rovescio. Locali ed innocui addensamenti interesseranno, nel tardo pomeriggio, anche la fascia costiera del Napoletano e Salernitano. In serata, la nuvolosità tenderà a diradarsi con il cielo che si presenterà nuovamente sereno o al più velato, ovunque. Temperature: minime pressoché stazionarie con valori compresi tra +14°C e +19°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la costa ed in pianura. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +29°C e + 33°C con picchi fino a +34°C/+35°C nelle aree interne del Napoletano e Casertano. Vento: di notte e al mattino debole o assente di direzione variabile. In seguito, il vento spirerà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali lungo la costa ed immediato entroterra; dai quadranti orientali, con debole o moderata intensità, nelle aree interne. In serata, è prevista un’attenuazione della ventilazione. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Previsione per la città di Napoli: sul capoluogo regionale sono previste condizioni di cielo sereno o al più velato per gran parte della giornata; fanno eccezione le tarde ore del pomeriggio, quando è previsto il transito di innocui banchi di nubi. Temperatura: minime e massime stazionarie con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +24°C e tra +30°C e + 32°C. Vento: debole o assente a regime variabile, durante le ore notturne, al mattino ed in serata. Nelle ore centrali il vento spirerà dai quadranti occidentali a regime di brezza. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.
Alessia Amoruso & Lauro D’Esposito








