Nella giornata di mercoledì 25 giugno, la presenza sui bacini centrali del Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale favorirà il rinnovarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della nostra Penisola, ad eccezione di locali fenomeni di instabilità pomeridiana al nord, segnatamente sulle aree alpine, prealpine e appenniniche.
Mercoledì 25 giugno: cielo sereno o, al più, poco nuvoloso su tutto il territorio regionale per gran parte del giorno, eccetto nelle ore pomeridiane quando, sulle aree interne appenniniche potranno formarsi locali addensamenti con qualche isolato e breve rovescio non del tutto escluso sulle aree montuose del Cilento. Nottetempo e al primissimo mattino non si escludono leggere e locali foschie tra le aree costiere e l’immediato entroterra. Temperature: minime stazionarie con valori compresi tra +16°C e +20°C sulle aree interne e tra +19°C e +25°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +28°C e +34°C, con possibili picchi fino a +35/+36°C sul beneventano e sull’entroterra napoletano. Vento: per buona parte della giornata, debole, a tratti assente, a regime variabile. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, dai quadranti occidentali con intensità debole o, localmente, moderata. Mare: calmo o quasi calmo per tutto il giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso per tutta la giornata. Non è e del tutto esclusa la possibile formazione di leggere e locali foschie nel corso delle primissime ore del mattino, segnatamente sui settori più occidentali. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +23°C e +25°C, massime in aumento con valori variabili tra +31°C e +33°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente nottetempo, al mattino ed in serata. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, da ovest con debole o, al più, moderata intensità. Mare: calmo o quasi calmo per l’intero arco della giornata.
Francesco Gulisano









