Durante la giornata di domani, venerdì 27 giugno, l’alta pressione di origine subtropicale, che da alcuni giorni sta interessando la nostra Penisola, si rinforzerà ulteriormente, garantendo condizioni atmosferiche stabili e soleggiate su tutte le nostre regioni. Le temperature risulteranno al di sopra delle medie stagionali di +3°C/+7°C su tutta la Penisola.
Venerdì 27 giugno 2025: per la prima parte della giornata, il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutta la Regione, salvo qualche addensamento che potrebbe formarsi lungo la fascia costiera casertana e napoletana durante le ore notturne. Nel corso del pomeriggio, si assisterà allo sviluppo di nuvolosità di tipo cumuliforme in corrispondenza dei principali contrafforti montuosi regionali, dove non si esclude lo sviluppo di qualche isolato e breve rovescio. In serata, cielo sereno o al più velato ovunque. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +21°C nelle zone interne e tra +20°C e +25°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime stabili, con valori generalmente variabili tra +31°C e +36°C, con punte fino a +37°C/+38°C nell’entroterra casertano, napoletano e nel beneventano. Si segnalano condizioni di caldo afoso su gran parte della Regione, specialmente lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Vento: nottetempo e al mattino, debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà, con intensità prevalentemente debole, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, da Nord nelle aree interne. In serata, vento prevalentemente debole, di Grecale. Mare: quasi calmo per la prima parte della giornata, poco mosso tra il pomeriggio e la sera.
Previsioni per la città di Napoli: nottetempo, si potrà assistere alla formazione di qualche parziale annuvolamento, alternato ad ampie schiarite. Per il resto della giornata, si prevedono condizioni di cielo prevalentemente sereno. Temperature: minime e massime stabili con valori compresi rispettivamente tra +23°C e +25°C e tra +32°C e +34°C. Vento: per la prima parte della giornata, debole o assente, di direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Ovest, con intensità per lo più debole. In serata, vento da Nord-Est, con intensità da debole a molto debole. Mare: quasi calmo nottetempo e al mattino, poco mosso per il resto della giornata.
Federico Vermi









