Nel corso della giornata di martedì 1° luglio 2025, la nostra Penisola sarà ancora interessata da condizioni di generale stabilità atmosferica, accompagnate da temperature nettamente superiori alla media del periodo, a causa dalla persistenza di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, esteso sui settori centro-occidentali del bacino del Mediterraneo. Tuttavia, al mattino e nelle ore pomeridiane, non si esclude lo sviluppo di rovesci e locali temporali al nord e, più occasionalmente, lungo i rilievi dell’Appennino centro-settentrionale, a causa di infiltrazioni più instabili in quota.
Martedì 01 luglio 2025: per l’intero arco della giornata, il cielo si presenterà sereno su gran parte della Regione; tuttavia, durante le ore centrali del giorno è attesa la formazione di nubi cumuliformi sui contrafforti montuosi dell’Appennino, ma senza conseguenze associate e in diradamento entro sera. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +22°C nelle zone interne e tra +22°C e +27°C su costa e principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +30°C e +36°C, e punte fino a +37°C/+38°C su pianura casertana, hinterland napoletano e beneventano. Vento: nottetempo, al primo mattino e in serata, debole o, localmente in corrispondenza dei crinali appenninici e valichi montuosi, moderato da Nord-Est fino al primo mattino. Nel corso delle ore centrali del giorno si assisterà ad una temporanea rotazione dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera ed immediato entroterra, con intensità debole o, al più, moderata. Mare: tra poco mossi e quasi calmi tutti i bacini per tutto l’arco del giorno.
Previsione per la città di Napoli: per tutto il giorno, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +25°C e +27°C e tra +33°C e +35°C. Vento: debole da Grecale o, a tratti, assente per gran parte del giorno, eccetto le ore centrali, durante il quale il vento si disporrà da Ponente, con intensità prevalentemente debole a regime di brezza. Mare: tra poco mosso e quasi calmo per tutto il giorno.
Francesco Serrapica & Simone Frattini










