Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 7 luglio 2025

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 7 luglio 2025

Nella giornata di domani, lunedì 7 luglio 2025, si osserverà un graduale indebolimento del promontorio anticiclonico su gran parte della Penisola italiana, stante il sopraggiungere di correnti più fresche ed instabili, dai quadranti sud-occidentali, collegate ad un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure, il quale favorirà un progressivo peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle regioni centro-settentrionali.  

Lunedì 07 luglio 2025: durante le ore notturne, il cielo si presenterà poco nuvoloso su buona parte del territorio regionale, con tendenza ad un rapido aumento della copertura nuvolosa a partire dai settori centro-settentrionali della Regione. Nel corso della mattinata, locali piogge, anche a carattere di rovescio o temporale, potranno interessare le province di Napoli e Caserta e a seguire buona parte del restante territorio regionale, seppur in una forma più attenuata. Nel pomeriggio, le condizioni atmosferiche tenderanno temporaneamente a migliorare, sebbene non siano esclusi isolati fenomeni nel basso salernitano e a ridosso delle aree appenniniche. In tarda serata, nuovi fenomeni di pioggia potranno interessare le coste del casertano e a seguire il golfo di Napoli. Temperature: minime pressoché stazionarie, con valori compresi tra +19°C e +23°C sui settori interni e tra +22°C e +26°C su coste e principali pianure. Massime in diminuzione, soprattutto sui settori interni, con valori generalmente compresi quasi ovunque tra +27°C e +32°C.  Vento: durante le prime ore della notte, spirerà dai quadranti meridionali sulle aree costiere con intensità da debole a moderata, mentre si disporrà da sud-ovest sui settori interni ove, specie sui settori più orientali sanniti, potrà assumere anche intensità moderata. Successivamente, con il trascorrere della mattinata, il vento subirà un rinforzo da Libeccio su tutto il territorio regionale e assumerà, quasi ovunque, intensità moderata o localmente forte, specie sui settori confinanti con il foggiano. Possibili raffiche di burrasca, di 60-70 km/h, potranno interessare i principali settori montuosi, specie nel corso delle ore centrali della giornata. In serata, il vento subirà un temporaneo indebolimento, specie sulle aree costiere e l’immediato entroterra. Mare: nella prima parte del giorno il mare risulterà poco mosso su tutti i bacini. Nella seconda parte del giorno, è atteso un progressivo incremento del moto ondoso con mari che si presenteranno anche mossi a largo. 

Previsioni per la città di Napoli: nella prima parte della mattinata, si prevedono condizioni di cielo nuvoloso o molto nuvoloso, con possibili precipitazioni, anche a sfondo temporalesco. In seguito, le condizioni atmosferiche subiranno un miglioramento, sebbene non siano del tutto esclusi nuovi fenomeni precipitativi in tarda serata. Temperature: minime generalmente stabili, con valori compresi tra +24°C e +26°C. Massime in lieve calo, con valori compresi tra +29°C e +30°C. Vento: di notte ed al primo mattino, spirerà da Ostro con intensità da debole a moderata. In seguito, nel corso della mattinata, si osserverà un rinforzo della ventilazione, la quale tenderà a disporsi da ovest/sud-ovest con intensità prevalentemente moderata. Tali condizioni si protrarranno fino alle prime ore serali, quando è atteso un lieve indebolimento del vento.  Mare: poco mosso o mosso.

Carmine Pallotta & Alessia Amoruso