Le dinamiche meteorologiche del prossimo fine settimana saranno segnate dal progressivo ingresso, sui bacini centrali del Mediterraneo, di una blanda circolazione ciclonica attualmente ubicata sulla penisola iberica, la quale favorirà un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle Regioni settentrionali, sulla Sardegna e su buona parte del versante tirrenico della nostra Penisola, segnatamente nel corso della giornata di domenica 13 luglio.
Sabato 12 luglio 2025: sull’intero territorio regionale, di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. Nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà ad un lieve e graduale incremento della copertura nuvolosa lungo la fascia appenninica, con assenza di fenomenologia rilevante, fatta salva la possibilità di isolati piovaschi sui rilievi del basso Cilento. In serata, prevarranno ampie schiarite. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +14°C e +18°C nelle aree interne e tra +17°C e +23°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +26°C e +32°C. Saranno possibili locali picchi fino a +33°C/+34°C su beneventano ed entroterra napoletano. Vento: prevalentemente debole da direzione variabile o, a tratti, assente nottetempo, al mattino ed in serata. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, dai quadranti sud-occidentali con debole o, specie su Irpinia e beneventano, moderata intensità. Mare: calmi o quasi calmi tutti i bacini.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso per l’intero arco della giornata. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +21°C e +23°C. Massime in lieve aumento, con valori variabili tra +29°C e +31°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte, al mattino ed in serata. Durante le ore centrali del giorno, la ventilazione spirerà, a regime di brezza, da sud-ovest con debole intensità. Mare: calmo o quasi calmo per l’intera giornata.
Domenica 13 luglio 2025: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato su buona parte del territorio regionale. Nel corso della mattinata, si osserverà un rapido incremento della copertura nuvolosa a partire dai settori costieri ed in graduale estensione su gran parte del territorio regionale. In tale contesto, sono attese precipitazioni di debole o moderata intensità, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul casertano e sul napoletano ed in estensione alla restante parte della Regione durante il primo pomeriggio. Un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche è atteso dal tardo pomeriggio. Temperature: minime pressoché stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +14°C e +18°C sui settori interni e tra +17°C e +23°C su coste e principali pianure. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente compresi tra + 26°C e +30°C. Non sono esclusi possibili locali picchi fino a +31°C/+32°C nell’entroterra napoletano e lungo le coste del Cilento. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte ed al primo mattino. Nel corso della mattinata, si osserverà un generale rinforzo della ventilazione, che tenderà a disporsi dai quadranti occidentali con intensità debole o, specie sui settori interni nord-orientali della Regione e sulle coste del casertano, moderata. Nel pomeriggio, il vento subirà una rotazione, disponendosi dai quadranti meridionali con debole o, localmente, moderata intensità. La ventilazione tenderà ad attenuarsi nel corso della serata. Durante le ore centrali del giorno, saranno possibili locali raffiche di burrasca sul Matese, sull’alto Sannio, sul Fortore e sul Cilento. Mare: quasi calmo o poco mosso di notte ed al mattino. Nella seconda parte del giorno, si osserverà un graduale incremento del moto ondoso, con il mare che tenderà a divenire da poco mosso a mosso su tutti bacini.
Previsioni per la città di Napoli: di notte ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o leggermente velato. In seguito, si assisterà ad un graduale incremento della copertura nuvolosa, a cui saranno associate precipitazioni di debole o moderata intensità, anche a carattere di rovescio o temporale, specie nelle ore centrali della giornata. A partire dalle tarde ore pomeridiane, prevarranno ampie schiarite. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +21°C e +23°C; massime in lieve calo, con valori variabili tra +27°C e +29°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente nottetempo ed al primo mattino. Nel corso della mattinata, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali con debole o, al più, moderata intensità. Durante le ore pomeridiane, il vento subirà una rotazione, disponendosi da sud-est con intensità debole o, a tratti, moderata e con tendenza ad attenuazione in serata. Mare: quasi calmo o poco mosso di notte ed al mattino. Mosso durante la seconda parte del giorno.
Carmine Pallotta & Francesco Gulisano








