Il Mediterraneo centro-occidentale seguita ad essere interessato da un’area anticiclonica, che apporta condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, qualche infiltrazione più fresca sul bordo orientale del promontorio potrà favorire dell’instabilità pomeridiana sui rilievi alpini centro-orientali e appenninici.
Mercoledì 16 luglio 2025: nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà generalmente sereno o poco nuvoloso, salvo locali addensamenti lungo la fascia costiera. Dalle ore centrali del giorno, si assisterà alla formazione di nuvolosità cumuliforme sui rilievi delle zone interne e, nel corso del pomeriggio, saranno possibili dei brevi ed isolati rovesci associati, segnatamente su Matese ed Irpinia orientale. In serata, è prevista una cessazione dei fenomeni nelle zone interne ed una generale diminuzione della nuvolosità su tutto il comparto regionale. Temperature: minime generalmente stabili, con valori compresi tra +16°C e +20°C sui settori interni e tra +21°C e +25°C su coste e principali pianure. Massime pressoché stazionarie, con valori generalmente compresi tra + 28°C e +32°C; picchi fino a +33°C/+35°C sono previsti tra hinterland napoletano e casertano e nella conca beneventana. Vento: generalmente debole da direzione variabile per tutto il giorno, fatta eccezione per le ore centrali, quando tenderà a disporsi al più moderato dai quadranti occidentali. Mare: poco mosso per l’intera durata del giorno.
Previsione per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso, fatta salva la presenza di addensamenti più compatti tra le ore notturne ed il primo mattino. Temperature: minime e massime pressoché stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +25°C e tra +29°C e +31°C. Vento: Nottetempo, debole da direzione variabile. A partire dalla mattinata, la ventilazione tenderà a rinforzare disponendosi al più moderata dai quadranti occidentali. Nelle ore serali, sono previste condizioni analoghe a quelle osservate ad inizio giornata. Mare: poco mosso per l’intera durata del giorno.
Simone Frattini & Domenico Cimmino









