Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 24 e domenica 25 maggio 2025

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 24 e domenica 25 maggio 2025

Nel corso della giornata di sabato 24 maggio, l’intensa perturbazione responsabile negli ultimi giorni di condizioni di maltempo anche intenso, soprattutto al centro-nord, tenderà ad allontanarsi dalla nostra Penisola lasciando spazio ad un temporaneo afflusso di correnti più fresche dai quadranti nord-orientali che favoriranno condizioni localmente instabili su Alpi, Appennino ed Isole. Domenica 25 maggio, invece, sono previste condizioni di generale stabilità atmosferica sull’intero territorio nazionale, a causa della graduale espansione e rinforzo di un campo anticiclonico sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo.

Sabato 24 maggio: cielo poco nuvoloso o velato lungo la fascia costiera, mentre sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nell’entroterra, in particolar modo tra Matese, Sannio ed Irpinia, ove non si esclude qualche isolato e breve piovasco intermittente in prossimità dei maggiori comprensori montuosi, specie nelle ore pomeridiane. In serata attese condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso sull’intero territorio regionale. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +10°C e +14°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo la costa ed immediato entroterra. Massime in lieve diminuzione con valori compresi tra +19°C e +22°C. Vento: tra debole e moderato, dai quadranti orientali/nord-orientali, per tutta la giornata. Non si escludono, al mattino, raffiche fino a 75-80 km/h a ridosso dei crinali montuosi. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, per tutto il giorno.

Previsione per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso per il transito di nubi medio-alte. A partire dalle ore serali, il cielo diverrà in prevalenza sereno. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +15°C e +17°C. Massime in lieve calo con valori compresi tra +20°C e +22°C. Vento: per tutto il giorno, il vento spirerà da Est/Nord-Est, con intensità tra debole e moderata. Mare: poco mosso sotto costa e mosso a largo, per l’intero arco della giornata.

Domenica 25 maggio: su tutto il territorio regionale e per l’intero arco del giorno, il cielo si presenterà sereno o, al più, velato. Tuttavia, nelle ore pomeridiane non si esclude la formazione di qualche locale e temporaneo addensamento più consistente sui contrafforti montuosi dell’Appennino, ma senza conseguenze associate. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +8°C e +13°C nelle aree interne e tra +14°C e +18°C lungo la costa ed immediato entroterra. Massime in lieve aumento, con valori compresi tra +21°C e +24°C.Saranno possibili picchi fino a +25°C su piana casertana ed entroterra napoletano. Vento: per gran parte della giornata, da Nord/Nord-Est, con moderata intensità, su tutto il territorio regionale. Faranno eccezione le ore pomeridiane del giorno, durante le quali la ventilazione tenderà a disporsi da Ovest/Nord-Ovest, a ridosso della fascia costiera. In serata, è prevista una graduale attenuazione dell’intensità del vento, che spirerà debole, da direzione variabile. Attese raffiche, fino a 75-80 km/h a ridosso dei principali contrafforti montuosi, tra la mattina e il pomeriggio. Mare: generalmente poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Previsione per la città di Napoli: per tutto il giorno, sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, velato nelle ore pomeridiane. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +14°C e +16°C. Massime in rialzo, con valori compresi tra +22°C e +24°C. Vento: tra debole e moderato, da Nord/Nord-Est di notte e al mattino e da Ovest/Nord-Ovest durante le ore centrali. In serata, vento debole, a tratti assente, da direzione variabile. Mare: per tutto il giorno, poco mosso sotto costa e mosso a largo.

Simone Frattini & Stella Tavolo