L’espansione di un promontorio, di matrice subtropicale, apporterà durante la giornata di domani, lunedì 26 maggio, condizioni di prevalente stabilità atmosferica sulla nostra Penisola, eccetto locali episodi di instabilità pomeridiana a ridosso delle aree alpine e montuose appenniniche.
Lunedì 26 maggio 2025: cielo perlopiù sereno su territorio regionale, eccetto la formazione di locali addensamenti nuvolosi nelle ore pomeridiane sulle aree interne montuose e il transito di innocue velature in serata. Temperature: minime in prevalenza stabili, con valori compresi tra +8°C e +12°C sulle aree interne e tra +11°C e +17°C lungo le coste ed immediato entroterra. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra +21°C e +24°C, possibili picchi fino a +25°/+26°C su piana casertana, hinterland napoletano e Benevento. Vento: nottetempo e al mattino, per lo più debole di direzione variabile su gran parte della regione e da nord-est sulle aree a ridosso dei principali comprensori montuosi. A partire dalle ore centrali e fino alla prima parte della sera, il vento ruoterà da Ponente a regime di brezza con intensità debole o al più moderata lungo la fascia costiera e le aree interne di confine. A sera si assisterà ad una generale attenuazione dell’intensità del vento. Mare: da calmo a poco mosso per tutta la giornata.
Previsione per la città di Napoli: cielo sereno o al più poco nuvoloso fino al tardo pomeriggio, quando il transito di nubi alte e stratificate apporterà condizioni di cielo velato. Temperature: minime e massime stabili, con valori compresi, rispettivamente, tra +14°C e +16°C e tra +22°C e +24°C. Vento: prevalentemente debole o assente e di direzione variabile, eccetto nelle ore pomeridiane quando potrà disporsi dai quadranti occidentali con debole o moderata intensità. Mare: da calmo a poco mosso per tutta la giornata.
Francesco Serrapica & Emanuele Tedesco








