Durante la giornata di domani, giovedì 29 maggio, correnti fresche settentrionali causeranno il passaggio di un rapido impulso perturbato, foriero di rovesci e temporali sparsi lungo le regioni del versante adriatico e al Sud peninsulare. Sul resto del Paese, un promontorio anticiclonico, posizionato sull’Europa sud-occidentale, garantirà condizioni atmosferiche in prevalenza stabili e soleggiate. Le temperature rientreranno generalmente all’interno delle medie stagionali su tutta la Penisola.
Giovedì 29 maggio 2025: nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso su gran parte della Regione, ad eccezione del casertano e alto napoletano dove si avranno maggiori schiarite. Già nel corso della mattinata, si assisterà ad un ulteriore aumento della nuvolosità di tipo cumuliforme, a cui sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale ad iniziare dalle aree più interne ed orientali e in successiva evoluzione fin verso verso le aree pianeggianti e costiere. In serata, si osserverà una rapida diminuzione della copertura nuvolosa su tutta la Regione, con cielo sereno o, al più, poco nuvoloso. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +12°C e +16°C nelle aree interne e tra +15°C e +19°C lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. Massime stabili o in lieve calo sulle aree interne, con valori generalmente variabili tra +23°C e +27°C. Vento: per la prima parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà dai quadranti settentrionali nelle aree interne, con intensità prevalentemente moderata, mentre si disporrà da Ovest, con intensità per lo più debole, lungo la fascia costiera e nelle principali pianure. In serata, vento da Nord/Nord-Est su tutti i settori, con intensità prevalentemente moderata. Mare: per l’intero arco della giornata, poco mosso sotto costa, da poco mosso a mosso al largo.
Previsioni per la città di Napoli: durante la notte e al primo mattino, sono attese condizioni di cielo parzialmente nuvoloso, con nubi alternate a schiarite. Dalla tarda mattinata, si osserverà il transito di nuvolosità di tipo prevalentemente cumuliforme. In tale contesto, non si esclude il rapido passaggio di fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale. In serata, si prevede un netto miglioramento delle condizioni atmosferiche con cielo tendenzialmente sereno. Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +17°C e +19°C e tra +24°C e +26°C. Vento: nottetempo e al mattino, debole o assente, di direzione variabile. A partire dalle prime ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Ponente, con intensità per lo più debole. In serata, il vento tenderà a ruotare da Nord/Nord-Est, con intensità prevalentemente moderata. Mare: poco mosso per tutto il giorno.
Federico Vermi









