Nella giornata di lunedì 9 novembre, la persistenza sui bacini centrali del Mediterraneo del promontorio di matrice subtropicale favorirà il rinnovarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della Penisola. Le temperature si manterranno su valori al di sopra delle medie del periodo, segnatamente sulle Regioni meridionali.
Lunedì 09 giugno: il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su gran parte del territorio regionale, tranne che per i settori più orientali sanniti, irpini e del Cilento, ove, limitatamente alle ore pomeridiane, potranno verificarsi locali e innocui addensamenti nuvolosi. Temperature: minime stabili e con valori generalmente compresi tra +17°C e +23°C. Massime stazionarie o in locale lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +28°C e +32°C, con locali picchi fino a +33/+34°C sul beneventano e nell’entroterra napoletano. Vento: per buona parte della giornata, debole, a tratti assente, a regime variabile. Nel corso delle ore centrali del giorno, il vento si disporrà, a regime di brezza, da ovest/sud-ovest, con intensità debole o, localmente, moderata. Mare: poco mossi i golfi di Napoli e Salerno; tra poco mossi e mossi gli altri bacini.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso per tutta la durata della giornata. Temperature: minime in leggera diminuzione, con valori compresi tra +20°C e +22°C. Massime in aumento con valori variabili tra +29°C e +31°C. Vento: di notte, al mattino ed in serata, debole o assente, da direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, il vento si disporrà a regime di brezza, da ovest/sud-ovest, con intensità debole o, a tratti, moderata. Mare: poco mosso per tutto l’arco della giornata.
Carmine Pallotta & Francesco Gulisano









