Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 giugno 2025

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 21 e domenica 22 giugno 2025

Nel corso del prossimo fine settimana un promontorio anticiclonico, di matrice sub-tropicale, garantirà condizioni di prevalente stabilità atmosferica. Tuttavia, infiltrazioni di aria più fresca derivanti dall’intrusione da una goccia fredda in quota, determineranno, specie durante le ore pomeridiane, condizioni di instabilità con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale sui settori appenninici e su quelli alpini.  

Sabato 21 giugno: nottetempo ed al primo mattino, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. A partire dalla tarda mattinata, si osserverà la formazione di addensamenti nuvolosi a carattere cumuliforme a ridosso dei principali comprensori montuosi e le aree limitrofe. In tale contesto, durante le ore pomeridiane, potranno verificarsi fenomeni precipitativi a carattere di rovescio o temporale soprattutto sulle aree interne di Casertano e Salernitano, con qualche occasionale sconfinamento possibile fin sulle aree costiere. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento, con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la costa e principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi tra +29°C e + 33°C e con picchi fino a +34°C/+35°C nel casertano ed entroterra napoletano. Vento: di notte e al primo mattino spirerà dai quadranti nord-orientali sulle aree costiere e quelle di pianura con intensità perlopiù debole; di direzione variabile sui settori interni. In seguito, a partire dalla tarda mattinata e durante le pomeridiane, il vento si disporrà con debole o moderata intensità, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e dai quadranti orientali/nord-orientali in corrispondenza delle aree interne. In serata, si rinnoveranno le condizioni del mattino con un’attenuazione del vento. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutta la giornata. 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per buona parte della giornata, fatta eccezione per le ore pomeridiane in cui il cielo potrà risultare irregolarmente nuvoloso, a cui non saranno associati fenomeni di rilievo. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi tra +22°C e +24°C e tra +30°C e + 32°C, rispettivamente. Vento: di notte, al primo mattino ed in serata debole da nord-est. Nelle ore centrali, il vento tenderà a disporsi dai quadranti occidentali, a regime di brezza, con debole o moderata intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.  

Domenica 22 giugno: di notte e al primo mattino, il cielo risulterà diffusamente velato su buona parte della Regione. Successivamente, nel corso delle ore centrali della giornata, si assisterà alla formazione di nubi a carattere cumuliforme, che risulteranno più compatte sui settori interni centro-settentrionali della Regione. In tale frangente, locali rovesci potranno interessare l’area dei Monti del Matese e parte del Sannio segnatamente nel corso del pomeriggio. In serata, sono attese condizioni di cielo sereno su tutto il territorio regionale. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +16°C e +20°C nelle aree interne e tra +20°C e +24°C lungo la fascia costiera e principali pianure. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +29°C e + 33°C, con picchi fino a +34°C/+35°C nel casertano ed entroterra napoletano. Vento: per gran parte della giornata, debole o, a tratti, assente, di direzione variabile. Durante le ore centrali, il vento spirerà, a regime di brezza, da ovest/sud-ovest lungo la costa e da est/nord-est nelle aree interne, con debole o moderata intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso, per l’intero arco del giorno. 

Previsioni per la città di Napoli: per buona parte della giornata, sul capoluogo di Regione, sono attese condizioni di cielo sereno o, al più, velato.  Temperature: minime e massime stabili, con valori rispettivamente compresi tra +22°C e +24°C e tra +30°C e + 32°C. Vento: di notte, al mattino ed in serata, debole o, a tratti, assente, a regime variabile. Durante le ore centrali, il vento spirerà da ponente, a regime di brezza, con debole o moderata intensità. Mare: quasi calmo o poco mosso per tutto il giorno.  

Carmine Pallotta & Stella Tavolo