Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 23 giugno 2025 

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per lunedì 23 giugno 2025 

Nella giornata di lunedì 23 giugno, la presenza sui bacini centrali del Mediterraneo di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale determinerà l’instaurarsi di condizioni di prevalente stabilità atmosferica su gran parte della nostra Penisola, eccetto isolati fenomeni associati ad instabilità pomeridiana, segnatamente lungo la fascia alpina e prealpina e sull’entroterra siciliano. 

Lunedì 23 giugno: di notte ed al mattino, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso su tutta la Regione. Nel corso delle ore pomeridiane, si assisterà alla locale formazione di addensamenti nuvolosi a ridosso dei principali contrafforti montuosi: non si esclude qualche isolato e breve rovescio, anche a sfondo temporalesco, sui rilievi del Cilento. In serata, prevarranno ampie schiarite ovunque. Temperature: minime stabili con compresi tra +16°C e +20°C sulle aree interne e tra +19°C e +25°C su coste e principali pianure. Massime stazionarie o, al più, in locale lieve aumento, con valori generalmente variabili tra +28°C e +34°C, con possibili picchi fino a +35/+36°C sull’entroterra napoletano. Vento: per buona parte della giornata, debole, a tratti assente, a regime variabile. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà, a regime di brezza, da ovest/sud-ovest, con intensità debole o, localmente, moderata. Mare: calmo o quasi calmo per tutto il giorno. 

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, il cielo si presenterà sereno o, al più, poco nuvoloso per tutta la giornata. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori rispettivamente compresi tra +23°C e +25°C e tra +30°C e +32°C. Vento: di notte, al mattino ed in serata, debole da direzione variabile o, a tratti, assente. Durante le ore pomeridiane, il vento si disporrà a regime di brezza, da ovest/sud-ovest, con debole intensità. Mare: calmo o quasi calmo per l’intero arco della giornata.  

Francesco Gulisano