Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 05 e domenica 06 luglio 2025

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per sabato 05 e domenica 06 luglio 2025

Nel corso del fine settimana, le condizioni meteorologiche della nostra Penisola saranno caratterizzate dall’affondo di una saccatura fin verso i settori centrali del Mediterraneo, che andrà ad indebolire progressivamente il promontorio anticiclonico di matrice sub-tropicale. Nel dettaglio, nella giornata di sabato, l’anticiclone continuerà a garantire condizioni di tempo stabile e temperature al di sopra della media del periodo su gran parte del territorio nazionale, fatta eccezione per il Nord Italia, dove saranno possibili fenomeni di locale instabilità sotto forma di rovesci o temporali, causati da infiltrazioni di aria più fresca in quota. Domenica, invece, il promontorio manterrà ancora una certa influenza sulle regioni meridionali, compresa la Campania, mentre al Nord e su parte del Centro si assisterà a un peggioramento più marcato verso condizioni più instabili e perturbate, con temporali sparsi, anche di forte intensità, e un calo delle temperature su valori in media o leggermente al di sotto.

Sabato 05 luglio 2025: per gran parte della giornata e su tutto il territorio regionale, il cielo si presenterà prevalentemente sereno o al più velato. Nel corso del pomeriggio, si assisterà allo sviluppo di nuvolosità di tipo cumuliforme con qualche isolato e breve rovescio, anche temporalesco, sulle aree interne di Irpinia e Salernitano. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +19°C e +23°C nelle zone interne e tra +23°C e +26°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime stazionarie o in lieve calo, con valori generalmente compresi tra +30°C e +36°C, e punte fino a +37°C/+38°C su casertano, beneventano ed entroterra napoletano. Vento: per buona parte della giornata, debole o assente, da direzione variabile. Nel corso delle ore pomeridiane, la ventilazione spirerà, con intensità tra debole e moderata, da Ovest/Sud-Ovest, su tutto il territorio regionale. Mare: generalmente poco mosso per tutto il giorno.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, sono attese condizioni di cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso per tutto il giorno. Temperature: minime e massime stabili, con valori compresi rispettivamente tra +23°C e +25°C e tra +32°C e +34°C. Vento: Di notte, al mattino ed in serata, debole o assente, di direzione variabile. Durante le ore centrali, la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con intensità generalmente moderata. Mare: quasi calmo per la prima parte della giornata, poco mosso tra il pomeriggio e la sera.

Domenica 06 luglio 2025: per tutta la giornata, il cielo si presenterà sereno o al più poco nuvoloso su tutto il territorio regionale, ad eccezione di locali addensamento sulle aree montuose appenniniche, soprattutto del Cilento. Temperature: minime stabili, con valori compresi tra +19°C e +23°C nelle zone interne e tra +22°C e +26°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime stazionarie, con valori generalmente compresi tra +30°C e +36°C. Vento: debole o assente, di direzione variabile di notte e al mattino; dal pomeriggio il vento spirerà dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con moderata intensità, locali forti rinforzi sulle aree montuose e di confine. Mare: quasi calmo nottetempo e al mattino, poco mosso durante la seconda parte della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo di Regione sono attese condizioni di cielo sereno per tutto l’arco della giornata. Temperature: minime e massime stazionarie, con valori compresi tra +24°C e +26°C e tra +32°C e +34°C, rispettivamente. Vento: debole o assente, a regime variabile, nottetempo, al mattino ed in serata. Durante le ore pomeridiane del giorno, la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con moderata intensità. Mare: quasi calmo per la prima parte della giornata, poco mosso in seguito.

Stella Tavolo & Francesco Serrapica