Nella giornata di domani, mercoledì 2 luglio, le vicende meteorologiche sulla Penisola saranno ancora caratterizzate dalla presenza di un promontorio anticiclonico di matrice subtropicale, il quale continuerà a garantire condizioni di stabilità atmosferica, accompagnate da caldo intenso, specie sulle regioni centro-meridionali. Tuttavia, in quota affluiranno correnti più umide che favoriranno, specie durante le ore pomeridiane, la formazione di nubi a carattere cumuliforme soprattutto sui settori appenninici e quelli alpini, a cui saranno associati fenomeni precipitativi a carattere temporalesco.
Mercoledì 02 luglio 2025: per gran parte della giornata il cielo risulterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale. Faranno eccezione le ore pomeridiane, quando si osserverà la formazione di addensamenti nuvolosi più compatti, a carattere cumuliforme in corrispondenza dei settori interni. In tale contesto, non sono del tutto esclusi locali rovesci a carattere temporalesco nell’area dei Monti del Matese, settori interni irpini e sanniti. Temperature: minime stazionarie, con valori compresi tra +17°C e +22°C nelle zone interne e tra +22°C e +26°C su costa e principali pianure. Massime stazionarie con valori generalmente compresi tra +30°C e +36°C, e punte fino a +38°C su casertano, beneventano ed entroterra napoletano. Vento: di notte, al primo mattino e in serata, debole, a tratti assente, da direzione variabile. Nel corso delle ore centrali del giorno, la ventilazione si disporrà dai quadranti occidentali/sud-occidentali, con intensità generalmente moderata sulle aree costiere, da nord/nord-est sui settori interni con intensità debole o al più moderata. Mare: tra calmi e quasi calmi, tutti i bacini, per l’intero arco della giornata.
Previsione per la città di Napoli: sul Capoluogo regionale sono attese condizioni di cielo sereno per tutto l’arco della giornata. Temperature: minime e massime stabili, con valori compresi tra +24°C e +26°C e tra +33°C e +35°C, rispettivamente. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente, per gran parte del giorno, eccetto le ore centrali, durante le quali il vento si disporrà da Ovest/Sud-Ovest, con intensità prevalentemente moderata. Mare: per tutto la giornata, calmo o quasi calmo.
Carmine Pallotta & Stella Tavolo










