Nel corso della giornata di domani, la saccatura di origine nord-atlantica che, a partire dalla giornata di sabato, ha determinato condizioni di tempo instabile e perturbato su gran parte delle Regioni centro-settentrionali e sulla Campania, tenderà ad evolvere verso levante, sospinta dall’espansione dell’anticiclone delle Azzorre, andando progressivamente a isolarsi sotto forma di vortice depressionario in quota sull’Europa orientale. Tale configurazione favorirà l’afflusso di fresche correnti settentrionali e residua instabilità limitata al medio Adriatico di notte ed al primo mattino. Tempo stabile con cieli sereni o al più poco nuvolosi altrove, senza fenomeni significativi, e temperature leggermente al di sotto delle medie del periodo su tutta la Penisola, Campania inclusa.
Mercoledì 09 luglio: nel corso della giornata si assisterà al transito di banchi di nuvolosità medio-alta su gran parte del territorio regionale, seppur in un contesto generalmente più stabile. Nel dettaglio, nottetempo e al mattino, il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso o nuvoloso sui settori interni del Sannio, dell’Irpinia e del Cilento; poco o parzialmente nuvoloso altrove. In tale frangente, non si escludono residui fenomeni sparsi a carattere di rovescio sul Cilento. Nel corso delle ore pomeridiane, avremo condizioni di cielo parzialmente o, al più, irregolarmente nuvoloso su fascia costiera ed immediato entroterra casertano e napoletano, e residua nuvolosità sul basso Cilento. In serata, sono previsti cieli parzialmente nuvolosi sul Sannio e sull’Irpinia; sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature: minime in lieve diminuzione, con valori compresi tra +16°C e +21°C sui settori interni e tra +21°C e +25°C su coste e principali pianure. Massime stabili, con valori generalmente compresi quasi ovunque tra +26°C e +31°C. Vento: tra debole e moderato, da Ovest/Sud-Ovest, durante le ore notturne. Per la restante parte della giornata, la ventilazione si disporrà da Nord/Nord-Est con intensità moderata. In tale contesto, a partire dalle ore pomeridiane del giorno, saranno possibili locali raffiche fino a burrasca o burrasca forte, con punte fino a 75-85 km/h, a ridosso dei principali contrafforti montuosi. Mare: di notte, generalmente mosso sotto costa e molto mosso a largo. Tra poco mosso e mosso, per il resto del giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale, durante la notte si prevedono condizioni di cielo parzialmente nuvoloso per il transito di banchi di nuvolosità medio-alta. Al mattino, il cielo si presenterà per lo più sereno o poco nuvoloso. Nel corso del pomeriggio è atteso un nuovo aumento della nuvolosità, con cielo che potrà risultare irregolarmente nuvoloso o nuvoloso a tratti. In serata, si tornerà a condizioni di cielo prevalentemente poco nuvoloso. Non sono attesi fenomeni significativi. Temperature: minime in lieve calo, con valori compresi tra +22°C e +24°C. Massime stazionarie, con valori compresi tra +28°C e +30°C. Vento: nottetempo, tra debole e moderato, dai quadranti occidentali. In seguito, e per la restante parte della giornata, la ventilazione spirerà dai quadranti nord-orientali, con moderata intensità. Mare: generalmente poco mosso sotto costa e mosso a largo, per l’intero arco del giorno.
Francesco Serrapica & Stella Tavolo









