Nella giornata di domani, il rapido impulso instabile proveniente da occidente transitato quest’oggi lascerà velocemente spazio ad una nuova rimonta anticiclonica, specie sulle Regioni centro-meridionali. In tal contesto, in Campania sono attese condizioni di prevalente stabilità atmosferica.
Lunedì 14 luglio 2025: nottetempo e al mattino, è attesa un’alternanza tra ampie schiarite e modesta nuvolosità. Nelle ore pomeridiane, è invece atteso lo sviluppo di nuvolosità di tipo cumuliforme a ridosso dei principali rilievi montuosi; non sono attesi fenomeni di rilievo. Nelle ore serali, cielo in prevalenza sereno o al più poco nuvoloso. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +15°C e +19°C sui settori interni e tra +19°C e +24°C su coste e principali pianure. Massime in lieve aumento, con valori generalmente compresi tra + 28°C e +32°C e possibili locali picchi fino a +33°C/+35°C tra hinterland napoletano e casertano e nella conca beneventana. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente di notte ed al primo mattino su gran parte del territorio regionale. Nel corso della mattinata, il vento si disporrà dai quadranti meridionali lungo la fascia costiera con intensità debole, localmente moderata, e da ponente sulle aree interne, con la medesima intensità. Nel pomeriggio, il vento subirà una rotazione lungo la fascia costiera, disponendosi dai quadranti occidentali con debole o, localmente, moderata intensità. In serata, la ventilazione tenderà ad attenuarsi sulle aree interne ed immediato entroterra, mentre lungo la fascia costiera spirerà da Nord-ovest con debole o, a tratti, moderata intensità. Mare: prevalentemente mossi tutti i bacini per gran parte del giorno.
Previsioni per la città di Napoli: sul Capoluogo Regionale. il cielo si presenterà poco o al più parzialmente nuvoloso per l’intera durata della giornata. Temperature: minime stabili o in lieve aumento, con valori compresi tra +22°C e +24°C; massime in lieve rialzo, con valori variabili tra +29°C e +31°C. Vento: debole da direzione variabile o, a tratti, assente nottetempo ed al primo mattino. Dalla tarda mattinata, la ventilazione si disporrà dai quadranti meridionali con debole o, al più, moderata intensità. Durante le ore pomeridiane, il vento subirà una rotazione, disponendosi da Ponente con intensità debole. In serata, è attesa un’ulteriore rotazione dai quadranti nord-occidentali, con intensità prevalentemente debole. Mare: tra poco mosso e mosso per tutto l’arco del giorno.
Domenico Cimmino & Francesco Serrapica









