Home / Weather Report / Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 17 luglio 2025

Regione Campania – Previsioni meteorologiche per giovedì 17 luglio 2025

Durante la giornata di domani, giovedì 17 luglio, correnti più fresche nord-occidentali, associate ad un minimo depressionario posizionato sull’Europa centro-orientale, provocheranno un aumento dell’instabilità pomeridiana, specialmente sulle aree centro-meridionali appenniniche e sul versante adriatico. Altrove, le condizioni atmosferiche si manterranno più stabili e soleggiate. Le temperature risulteranno lievemente al di sopra delle medie stagionali al Nord-Ovest, lungo il versante tirrenico e sulle Isole Maggiori, nelle medie stagionali sul resto della Penisola.

Giovedì 17 luglio 2025: nottetempo, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio, con locali addensamenti più compatti sui settori occidentali regionali, in dissolvimento nel corso della mattinata. A partire dalle prime ore pomeridiane, si assisterà ad un aumento della nuvolosità nelle aree interne e sull’alto casertano, a cui sarà associato lo sviluppo di fenomeni precipitativi, anche a carattere di rovescio o temporale. Altrove, si avranno ampie schiarite intervallate da locali annuvolamenti. In serata, si osserverà un graduale rasserenamento del cielo su tutta la Regione. Temperature: minime in lieve aumento, con valori compresi tra +17°C e +21°C nelle zone interne e tra +22°C e +26°C sulle aree costiere e pianeggianti. Massime in lieve diminuzione, con valori generalmente variabili tra +28°C e +32°C, con picchi fino a +33°C/+34°C sulla piana casertana, in quella napoletana e nel beneventano. Vento: per la prima parte della giornata, debole o assente, a regime variabile. Nel corso del pomeriggio, la ventilazione spirerà, con intensità da debole a moderata, dai quadranti occidentali lungo la fascia costiera e nelle principali pianure, da Nord/Nord-Est nelle aree interne. In serata, vento da Nord-Est ovunque, con intensità debole o, al più, moderata. Mare: poco mosso sotto costa e mosso al largo per l’intero arco della giornata.

Previsioni per la città di Napoli: per gran parte della giornata, sono attese condizioni di cielo tendenzialmente sereno. Nel corso del pomeriggio, si potrà assistere al transito di nuvolosità a prevalente carattere cumuliforme a cui si alterneranno ampie schiarite. Temperature: minime e massime tendenzialmente stabili con valori compresi rispettivamente tra +24°C e +26°C e tra +29°C e +31°C. Vento: nottetempo e al mattino, debole o assente, di direzione variabile. Durante le ore pomeridiane, la ventilazione spirerà da Ovest/Sud-Ovest, con intensità da debole a moderata. In serata, vento da Nord-Est, con intensità prevalentemente debole. Mare: poco mosso per tutto il giorno.

Federico Vermi